I ricordi che mi legano a te sono ora più che mai impressi nella mia mente. Sono tantissimi e non posso certo in questa sede ricordarli tutti. Ma almeno uno consentimi di sottolinearlo: pochi giorni prima che tu ci lasciassi ho provato una gioia immensa nel poterti stare accanto in una delle ultime tue notti in ospedale.
Poterti aiutare in quel particolare frangente, anche per le cose più elementari ma allo stesso tempo importanti, dava a me la possibilità di dimostrare un’altra volta che potevi contare su di me e su chi ti stava vicino. Quella notte abbiamo, limitatamente alle forze che ti erano rimaste, chiacchierato e scherzato come sempre. Poi gli argomenti sono inevitabilmente scivolati sulle vacanze passate insieme, sui tuoi hobbies e sul tuo difficile ma apprezzato sforzo nell’avvicinarti alle più moderne tecnologie per poter in qualche modo “esserci”, ma soprattutto per sentirti sempre giovane ed al passo coi tempi.
Tra le tue grande passioni, una su tutte: la pittura. Il tuo stile e il tuo estro, sempre molto particolare, è impossibile non notarlo nei tuoi quadri. Molti amici ora, nelle loro case, hanno almeno una tua opera e spero che queste tue creature, nell’osservarle, possano portare sempre un sorriso nel ricordo di te.
Questa galleria virtuale è la promessa che ho mantenuto a me stesso, di fronte a tutta la platea di amici presenti all’ultimo saluto.
Mi manchi terribilmente.
Cecco